Chi sono
DRÒMO:
Ogni punto di riferimento, naturale o artificiale, che serva a far riconoscere la costa da chi osserva dal mare
Per quindici anni Cristiana Monaco lavora come legale in un gruppo multinazionale.
Al culmine della sua carriera lavorativa avverte la necessità di un cambiamento. La passione per i tessuti e per la moda viene da lontano, quando ancora adolescente disegnava figurini che faceva poi realizzare da una bravissima sarta. Quella passione mai sopita riemerge, ed è così che Cristiana a decide di cambiare il corso degli eventi. Inizia a frequentare corsi di sartoria e la vita acquista improvvisamente nuove ed interessanti sfumature.
Cristiana è attenta, osserva e pensa. Pensa alla sua precedente attività lavorativa, alle sue colleghe, quelle che per anni ha frequentato all'interno degli studi legali e che ha sempre visto in chiave maschile. Tailleur giacca e pantalone, totale mancanza di colore, sobrietà e rigore assoluto, per conformarsi ad un universo tradizionalmente maschile. Questa situazione porta Cristiana a riflettere sul condizionamento sociale, quello che porta le donne ad uniformarsi all'ambiente maschile che le circonda. Decide di interrompere questo circolo, affinché ciascuna possa esprimere la propria personalità anche attraverso gli abiti che indossa.
Dromo nasce proprio al servizio di questa necessità. La parola dromo che deriva dal greco indica il movimento (“luogo dove si corre”). Nel linguaggio marinaresco riconduce invece ad un elemento naturale o artificiale presente sulla costa, utilizzato come punto di riferimento dai naviganti.
E’ con questo spirito che Dromo si fa esortazione, invito alle donne a non rinunciare, per mera convenzione, all’espressione della propria personalità, negli ambienti di lavoro così come nel tempo libero. La gonna - l'indumento femminile per antonomasia - assurge a tale ruolo diventando un vero e proprio punto di riferimento dell’abbigliamento femminile.
Le gonne delle collezioni Dromo sono Interamente realizzate in Italia. Dall'idea creativa al confezionamento, Dromo è il luogo della sperimentazione. I tessuti più pregiati, provenienti da diversi paesi nel mondo e destinati ad usi diversi, anche di foggia tipicamente maschile, diventano territorio di ricerca, terreno fertile per la realizzazione di gonne e capi completamente nuovi.